• VoIP mobile internazionale al risparmio con Vopium

    Vopium

    Chi viaggia spesso all’estero o deve effettuare frequenti chiamate internazionali per motivi di lavoro, deve fare i conti con tariffe mediamente elevate, al di là  di promozioni momentanee e di profili personalizzati.

    Ben vengano dunque proposte che siano semplici da mettere in atto ed in grado di ridurre effettivamente i costi di collegamento, magari estendendo il servizio anche ai messaggi di testo. Vopium rappresenta una soluzione ideata da un’azienda danese che si propone di ridurre sino al 90% i costi di telefonate internazionali e SMS.

    Di fatto si tratta di un programma gratuito che deve essere installato in un terminale mobile. Nel momento in cui si effettua una chiamata internazionale, Vopium la reindirizza verso un gateway locale e quindi verso network globali sino al raggiungimento del destinatario, mantenendo una buona qualità  del segnale. All’utente vengono addebitati i costi di una telefonata locale, mentre del resto si occupa il servizio di Vopium. Via web sono acquistabili, tramite carta di credito, degli slot temporali.

    Analogamente, un messaggio di testo viene inviato via GPRS, 3G o Wi-Fi grazie al supporto di un gateway dedicato, riducendo notevolmente il costo verso il proprio operatore e lasciando a Vopium la responsabilità  dell’instradamento estero.

    Da un punto di vista tecnico, viene dichiarata compatibilità  con i principali modelli di smartphone e palmari prodotti da Nokia, HTC, Samsung e Sony-Ericsson. Dovrebbe inoltre essere rilasciata a breve anche una versione per l’Iphone di Apple. Il software è di semplice installazione, occupa poca memoria e gira in background.

    Quando intercetta una chiamata verso l’estero viene comunque richiesto se si desidera o meno usufruire del servizio. La casa madre garantisce il miglior adattamento tra le tecnologie GSM e VoIP, proprio per mantenere adeguati livelli di efficienza e intelligibilità  della comunicazione.

    Il sistema è attualmente disponibile in Spagna, Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, ma è in fase di beta testing anche in Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Olanda, Irlanda, Germania, Francia e Italia. Nel nostro Paese la tariffa di Vopium per chiamare un altro cellulare è di 29 centesimi al minuto, per chiamare un fisso è di 3 centesimi al minuto, mentre un SMS è inviabile a 10 centesimi. E’ comunque possibile provarlo gratuitamente per un massimo di 30 minuti, previa registrazione nel sito della casa madre.

    Il servizio è teoricamente attivabile anche quando si è all’estero, ma per evitare spese aggiuntive dovute ai gestori internazionali viene automaticamente disabilitato. Tuttavia, nel caso si effettuino chiamate al di fuori dell’Unione Europea risulta conveniente continuare ad utilizzare il sistema.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su VoIP mobile internazionale al risparmio con Vopium inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *