• PlayStation Network torna in funzione: al via i risarcimenti

    PlayStation Network

    Dopo l’attacco (smentita la responsabilità degli Anonymous e di GeoHot) che ha messo in ginocchio l’intero sistema Sony su cui poggiavano alcuni servizi tra cui PlayStation Network e il catalogo di video on-demand Qriocity, rubando i dati di milioni di utenti, la situazione sta tornando alla normalità: Sony ha annunciato il ripristino dei server, tenuti spenti da circa due settimane per consentire ai tecnici di quantificare i danni subiti e di alzare il livello di sicurezza così da non incorrere nuovamente in simili problemi.

    Il riavvio dei servizi avverrà gradualmente e dovrebbe partire da oggi, quando sarà resettato il sistema di accesso, che inviterà gli utenti iscritti a cambiare la propria password in modo da evitare intrusioni non desiderate negli account.

    I tecnici hanno implementato un sistema in grado di monitorare in automatico lo stato dei servizi e di segnalare in tempo reale eventuali intrusioni esterne, così da mettere al riparo i dati degli utenti e preservare il corretto funzionamento del network in maniera tempestiva. Inoltre, è stata migliorata la cifratura dei dati nelle comunicazioni tra il PlayStation Network e le console multimediali.

    Saranno inoltre attivate alcune funzionalità come chat, verifica giochi scaricati, film noleggiati, accesso a Music Unlimited (il servizio di streaming musicale) e altre funzionalità secondarie.

    Infine, per “scusarsi” con gli utenti dei disagi arrecati, Sony ha previsto un “risarcimento” per il mancato accesso a giochi, musica, film e altri servizi offerti gratuitamente per tutto il periodo che porterà alla riattivazione dei servizi.

    Tra questi regali dovrebbe esserci il passaggio, per gli iscritti al PlayStation Network, al servizio premium PlayStation Plus, mentre per quanti sono già membri di quest’ultimo ci saranno 30 giorni gratuiti, lo stesso accadrà per chi è abbonato invece a Music Unlimited.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su PlayStation Network torna in funzione: al via i risarcimenti inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. luca dice:

      sapete l’ora precisa o il giorno in cui dovrebbe riaprire il PSN??

    2. mauro dice:

      siamo al 13 maggio ed ancora nulla……………assurdoooooooooooooooooooo………….

    3. Kaufmim dice:

      Ho fatto l’aggiornamento 3.61 ma comunque mm vedo nnt di nuovo, in senso che nn funziona psn e non posso cambiare la password da ps3

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *