• Timeline Facebok: i consigli per la sicurezza

    Facebook TimelineCome annunciato ai tempi della presentazione, la Timeline di Facebook è ora obbligatoria per tutti gli utenti, anche quelli che fino a ieri avevano preferito continuare con la vecchia interfaccia.

    In queste ore, tutte le pagine di Facebook si uniformeranno al nuovo sistema di presentazione delle informazioni ideato dai tecnici del social network più popolare al mondo: una novità  volta a far percepire ogni account come un vero e proprio diario virtuale, una sorta di diagramma in grado di catalogare, presentare e condividere in maniera ordinata i fatti e gli interessi dell’utente.

    Sebbene il passaggio alla nuova Timeline non dovrebbe comportare in alcun modo dei rischi per quanto riguarda la riservatezza dei dati caricati su Facebook, da F-Secure arrivano i consigli per una transizione senza problemi alla nuova struttura.

    Gli esperti hanno innanzitutto evidenziato come il passaggio alla Timeline potrebbe portare alcuni iscritti a condividere contenuti o vecchi post in maniera quasi inaspettata e senza che se ne abbia la reale volontà .
    Il consiglia è di valutare se utilizzare il nuovo tasto “Reset” nelle impostazioni della privacy, un pulsante che Facebook ha aggiunto in seguito alla modifica dei livelli riguardanti le impostazioni per la riservatezza che potrebbe comportare la condivisione involontaria di alcuni messaggi scritti quando vigeva il vecchio sistema.

    Un altro suggerimento è quello di effettuare una migliore selezione degli amici, anche sfruttando il fatto che, grazie alla nuova Timeline, decidere di rimuovere i contatti presenti in lista o di non ricevere i loro aggiornamenti in bacheca è ora più semplice e immediato.

    La Timeline consente inoltre di impostare l’account in modo da smettere di seguire le pagine per le quali si è scelto di attivare il celeberrimo “Mi piace“. Per farlo, sottolinea F-Secure, è sufficiente visualizzare la pagina dei “Mi piace” e selezionare il flusso che non si vuole più seguire, quindi cliccare sul tasto “Ti piace” all’interno della pagina che si aprirà  e, in seguito, cliccare sulla voce “Non mi piace più“.

    L’ultimo dei consigli per non avere brutte sorprese con il passaggio al nuovo Diario di Facebook riguarda le vecchie applicazioni in disuso, che potrebbero avere ancora accesso ai dati privati dell’utente: il suggerimento è di rimuovere le app datate, magari sostituendole con altre più nuove e possibilmente più sicure.

    Se vuoi aggiornamenti su Timeline Facebok: i consigli per la sicurezza inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *