• Codice Fiscale: calcolo e richiesta all’Agenzia delle Entrate

    Codice fiscaleIl codice fiscale rappresenta uno strumento per l’identificazione univoca delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche nei rapporti con enti e pubbliche amministrazioni. E’ costituito da un’espressione alfanumerica di 16 caratteri che rappresentano cognome, nome, data e luogo di nascita della persona cui il codice fiscale è intestato più un ultimo valore alfabetico destinato a controllo da parte del sistema.

    Come ottenere il codice fiscale in caso di smarrimento? Il codice fiscale viene solitamente attribuito dai Comuni al momento della prima iscrizione nei registri di Anagrafe (grazie a un collegamento telematico con l’Anagrafe Tributaria).
    Resta inteso, però, che la generazione del codice fiscale, la produzione e l’invio della tessera rimangono a cura dell’Agenzia delle Entrate e nessun soggetto esterno – ad eccezione di Sogei – Società  Generale d’Informatica S.p.A. – è autorizzato a produrre programmi software per il calcolo del codice fiscale né di stampare la tessera, sono ammessi, però, per il calcolo del codice fiscale, i tool online.

    Il cittadino sprovvisto del codice fiscale, anche per smarrimento della tessera, può pertanto richiederlo presso gli uffici dell´Agenzia delle Entrate attraverso la presentazione di una domanda, unitamente ad documento di riconoscimento valido, nella quale dovranno essere indicate le proprie generalità  anagrafiche e il domicilio fiscale presso il quale verrà  recapitata la tessera.

    Per quanto improbabile, è comunque possibile che due o più persone abbiano dati anagrafici tali da generare lo stesso codice fiscale (tecnicamente tale casistica prende nome di omocodia). In questi casi l’Agenzia delle Entrate provvederà  ad attribuire a ciascuno di loro un nuovo codice.

    In caso di cittadini stranieri che presentano domanda d’ingresso in Italia la consegna del certificato di attribuzione del codice fiscale sarà  a cura dello Sportello Unico per l’Immigrazione presso il quale lo straniero ha presentato domanda che ne farà  richiesta, sempre tramite il collegamento telematico con l’Anagrafe Tributaria.

    Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile un software per la verifica della correttezza formale del codice fiscale. Il servizio permette anche di verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontandoli con quelli registrati in Anagrafe Tributaria.

    • Verifica codice fiscale di persona fisica o di soggetto diverso da persona fisica
      (Il servizio non consente di verificare la validità  di una partita Iva)
    • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica
    • Verifica e corrispondenza tra il codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica

    __________________________
    ARTICOLI CORRELATI
    Codice fiscale obbligatorio per l’assicurazione, imposte solo via web
    __________________________

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Codice Fiscale: calcolo e richiesta all’Agenzia delle Entrate inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Cristina MUNGIGUERRA GRASSIA dice:

      Non riesco più scaricare il cedolino.

    2. elio ucci dice:

      non riesco più ad accedere al mio cedolino pensione

    3. leorato gianfranco dice:

      cortesemente chiedo che mi venga assegnato un nuovo pin ,quello assegnato non riesco aprire la pagina della mia pensione ,vi ringrazio

    4. Da quando l’INPDAP è gestita dall’INPS non riesco più ad entrare per scaricare il mio cedolino pensione , pur essendo registrato io e mia moglie con i codici PIN, mia moglie viene accettata e può scaricare il cedolino. Io quando quando entro nell’area riservata e cerco di digitare il PIN non è possibile. viene evidenziata solo mia moglie, non riesco ha cancellare il suo nome e il pin. Io sono stato cancellato, il mese di Gennaio sono riuscito ad entrare con il mio pin e sono riuscito ha scaricare il mio cedolino. Ho telefonato al numero verde mi fanno attendere e dopo un pò mi dicono di ritelefonare più tardi, così è da circa tre giorni. C’è qualcuno che mi può aiutare ? . Walter Sportolaro

    5. franco Battellani dice:

      Vorrei visualizzare la mia rata di pensione

    6. franco Battellani dice:

      vorrei visualizzare la mia mensilità  pensionistica.

    7. complicate òloro la possibilitàangela maria serio dice:

      Invece di favorire gli utenti complicaten loro la possibilità  di accesso.Portatrice di Handicap

    8. quattrocchi agostino dice:

      non riesco a scaricare il cedolino dal mese corrente come faccio a riregistrarmi?

    9. Fate schifo. Non riesco piu’ a stampare il mio cedolino della pensione. State solamente complicando la vita alle persone anziane. VERGOGNA.

    10. michele dice:

      non riesco a visualizzare e stampare il cedolino della pensione del mese di giugno, il tutto da quando inpdap è gestita dall’inps, digito il mio pin ma non mi fa entrare volete cortesemente risolvere questo problema?

    11. Silla arla dice:

      non riesco a entrare per vedere il mio cedulino del mese di giugno,m grazie

    12. donata dice:

      non riesco ad entrare per vedr il cedolino di giugno sebbene ho la password sede inpdap no mi fa entrare nell’aria riservata ogni volta e’ un problema

    13. Giuseppe NOTARISTEFANO dice:

      Sono mesi che non si riesce più ad entrare nell’area riservata al cedolino INPDAP. X telefono mi dicono che ci vuole tempo e pazienza, finchè non avviene il totale passaggio all’INPS, X tanto i disagiati siamo sempre noi.

    14. luigina dice:

      non riesco a capire come entrare nell’area riservata al cedolino della mia pensioneINDAP avendo il PIN per per entrare.
      avrei bisogno di aiuto per risolvere il problema
      grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *