• Social media marketing strategico per le aziende

    socialmediamarketing.jpgIn Italia sono oltre 28 milioni gli utenti che utilizzano il Web e l’85,3% usa i social network abitualmente, il 7,8% in più rispetto al 2011 (Fonte Audiweb). E’ il dato emerso durante l’edizione 2012 del IAB Seminar di Milano.

    Quest’anno il tema al centro di analisi approfondimenti metodologici e casi concreti è stato il Social Media Marketing che grazie allo sviluppo di media e reti sociali offre nuove opportunità  alle aziende per comunicare con la propria clientela.

    => Scopri le migliori strategie di Social Media Marketing

    L’intervento di apertura è stato tenuto da Simona Zanette, Presidente di IAB Italia, secondo la quale il Social Media Marketing è diventato uno strumento strategico fondamentale per coinvolgere i consumatori attraverso strategie integrate sulle diverse piattaforme.

    => Approfondisci il Social Media Marketing su Cloud

    Analizzando i nuovi trend della comunicazione digitale caratterizzati da una crescente convergenza tra media tradizionali e canali social si evidenzia il forte dinamismo di Internet e dei Social Media in Italia. Da un lato l’audience continua a crescere, dall’altro i media sociali guadagnano sempre maggiore interesse e attenzione da parte degli utenti influenzando le abitudini di consumo mediatico e di acquisto.

    I Social Media rappresentano il terzo settore di Internet per penetrazione rispetto alla popolazione online (85.3%), dopo Search (91.9%) e Portali (87.0%), mentre hanno superato la pornografia divenendo la prima attività  sul web.

    => Confronta: Social media VS sito web aziendale: pro e contro

    Molti italiani, secondo una ricerca condotta dal Politecnico di Milano, hanno fiducia nelle recensioni di prodotti e servizi postate su blog, forum e social network. Grazie ai commenti dei diversi utenti sono indotti a cambiare opinione sugli acquisti e condividono online sia giudizi negativi che positivi sulle esperienze di shopping. Inoltre, gli italiani sono sempre più multitasking perché mentre guardano le trasmissioni in TV in casa si connettono ai social network, principalmente con smartphone e tablet.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Social media marketing strategico per le aziende inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Quest’anno occorrerà  riflettere con maggiore serietà  sulla necessità  di strategie “etiche” per il social media marketing. Fin ora l’etica è stata più una tattica che una strategia in senso ampio. Credo ci sia differenza.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *