• Todoist, strumento semplice per gestire impegni e scadenze

    todoistTodoist è un sistema per gestire i propri impegni dall´aspetto molto pulito ed essenziale. All´apparenza potrebbe anzi sembrare anche povero di funzioni, che però ci sono anche se non tutte sparate in prima pagina.

    => Confronta con le altre applicazioni online

    Per cominciare occorre registrarsi, e a quel punto si possono iniziare a creare i progetti (Projects) e al loro interno gli obiettivi/scadenze (Task).

    Si può quindi partire da Add project per inserire il primo contenitore. Viene subito chiesto un nome, e dopo averlo inserito si possono aggiungere gli obiettivi. Sia i progetti che per gli obiettivi possono essere rientrati come si vuole, in modo da creare una struttura gerarchica.

    Dopo aver creato anche il primo obiettivo, il pulsante principale diventa l´ingranaggio che compare al passaggio del mouse, anche qui per entrambi. Tramite questo pulsante si attivano diverse funzioni di modifica, come le priorità . Per inserire una scadenza bisogna invece andare sul testo e cliccarci sopra, o impostarla quando si inserisce quel task.

    Una funzione interessante è quella che permette, in qualsiasi punto ci si trovi, di stampare la pagina che si sta visualizzando in quel momento. Si attiva andando sull´ingranaggio posto all´estremità  in alto a destra della pagina. Sempre da qui, può essere utile dare un´occhiata anche alle scorciatoie da tastiera.

    Il servizio si può utilizzare gratuitamente ed è già  piuttosto completo così, ma esiste una versione premium con alcune caratteristiche in più come ad esempio i modelli per i progetti ricorrenti, la possibilità  di aggiungere allegati o di ricevere promemoria per le scadenze.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Todoist, strumento semplice per gestire impegni e scadenze inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *