• Bilancio 2009, la relazione sulla gestione

    Relazione sulla gestioneL´articolo 2428 del Codice Civile prende in considerazione la relazione sulla gestione quale allegato obbligatorio del bilancio d´esercizio per tutte le società , ad eccezione di quelle che si avvalgono della redazione in forma abbreviata.

    La relazione sulla gestione deve contenere ogni informazione utile riguardante l´attività  svolta dall´impresa e le prospettive future e deve svolgere una funzione di resoconto del lavoro svolto dagli amministratori nel corso dell´esercizio illustrando la posizione raggiunta dalla società , l´andamento dell´esercizio e le prospettive di sviluppo.

    Dalla relazione devono, in ogni caso, risultare:

    • le attività  di ricerca e di sviluppo;
    • i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime;
    • il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società  controllanti possedute dalla società , anche per tramite di società  fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della parte di capitale corrispondente;
    • il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società  controllanti acquistate o alienate dalla società , nel corso dell’esercizio, anche per tramite di società  fiduciaria o per interposta persona, con l’indicazione della corrispondente parte di capitale, dei corrispettivi e dei motivi degli acquisti e delle alienazioni;
    • i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio;
    • l’evoluzione prevedibile della gestione.

    E´ necessario inoltre indicare:

    • informazioni deliberate dall´assemblea dei soci in sede di nomina sui criteri con i quali deve svolgersi la liquidazione e sui poteri dei liquidatori;
    • prospettive della liquidazione in ordine alla completa o parziale estinzione delle passività  e alla copertura dei costi e degli oneri della relativa durata;
    • operazioni straordinarie compiute;
    • principi e criteri stabiliti dai liquidatori per lo svolgimento della procedura.

    Scopo della relazione sulla gestione è quello di riuscire a ottenere un documento indirizzato prevalentemente agli utilizzatori esterni, utile a completare e integrare l´informativa di bilancio al fine di addivenire ad una precisa lettura della situazione aziendale. Deve, pertanto, consentire la conoscenza della situazione della società  e l´andamento del risultato economico con particolare attenzione ai costi, ai ricavi e agli investimenti.

    E´ importante, infine, illustrare le informazioni che si ritengono significative e rilevanti ai fini di una corretta ed esaustiva interpretazione della situazione della società .

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Bilancio 2009, la relazione sulla gestione inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *