• Esonero emissione scontrini e ricevute fiscali

    scontrino_fiscaleLa legge Finanziaria 2005 ha introdotto per le imprese che operano nel settore della grande distribuzione la possibilità  di trasmettere in via telematica all´Agenzia delle Entrate l´ammontare complessivo dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessioni di beni e prestazioni di servizi. Viene in tal modo esonerata l´impresa che aderisce all´opzione dall´emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale, fermo restando l´obbligo di emissione della fattura se richiesta dal cliente.

    Per poter fruire di tale agevolazione è necessario che l´impresa abbia una pluralità  di punti vendita. Deve, inoltre, rispettare determinate caratteristiche dimensionali: medie strutture di vendita aventi superfici comprese tra 150 mq e 1.500 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e tra 250 mq e 2.500 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti; grandi strutture di vendita aventi superfici superiori ai limiti precedenti. Per struttura di vendita si intende l´area destinata alla vendita dei beni.

    L´agevolazione si considera estesa anche alle grandi imprese che svolgono prestazioni di servizi o attività  di somministrazione di alimenti e bevande.

    Per la precisione le imprese che aderiscono all´opzione e quindi intendono trasmettere per via telematica l´ammontare giornaliero dei corrispettivi non hanno l´obbligo di installare e utilizzare i misuratori di cassa né di osservare tutte le attività  connesse. La trasmissione dei valori dovrà  avvenire mensilmente in particolare entro giorno 15 del mese successivo a quello di riferimento.

    La trasmissione dei dati si considera effettuata nel momento in cui l´Agenzia delle Entrate completa la procedura di ricezione del file.

    La scelta dell´opzione è annuale e si rinnova tacitamente.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Esonero emissione scontrini e ricevute fiscali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *