• Internet e social network, 2012 anno della geolocalizzazione

    internetQuale sarà  la declinazione Internet 2.0 regina di questo 2012? A partire dai consuntivi 2011 sulla cosiddetta “battaglia dei social network“, il dibattito comincia a spostarsi dalla sfida tra operatori – Facebook, Twitter e Google+ – alla competizione su servizi e funzioni.

    La fattore determinante è l’enorme crescita dei dispositivi mobili, che favorisce lo sviluppo del business dal mondo digitale circoscritto ai computer desktop alla realtà  fisica in cui i device portatili sono sempre con noi: conseguentemente, il 2012 potrebbe essere davvero l’anno della geolocalizzazione.

    Qui Twitter sembra un po´ più indietro, mentre Facebook ha acquistato Gowalla assicurandosi qualche bella testa e un certo patrimonio tecnologico da spendere.

    In questo settore è però Google che potrebbe emergere maggiormente, perché sulle mappe è sicuramente all´avanguardia, e oltre alle applicazioni per Android e iPhone sta sviluppando molto il settore della connessione con i business locali, ad esempio con Street View che entra nei negozi.

    Questo, di fatto, significherà  avere negozi reali-virtuali, attraverso i quali poter veicolare non solo pubblicità  ma anche direttamente acquisti. Il tutto declinato in un´ottica sociale, elemento che ormai sembra ineludibile.

    Foto: James Cridland

    Se vuoi aggiornamenti su Internet e social network, 2012 anno della geolocalizzazione inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *